Perché il Trust

Perché il Trust

Uno strumento dalle grandi potenzialità

Un Trust ben concepito e costruito è uno strumento efficace per garantire obiettivi importanti con ampia libertà di scelta e di azione.
Un alto grado di conoscenza delle regole e dei meccanismi di funzionamento consente di sfruttare al meglio le grandi potenzialità del Trust.

Il Trust è un istituto giuridico di origine inglese, recepito in Italia con la ratifica della Convenzione de L’Aja, in vigore dal 1992 e, da ultimo, con la legge sul “Dopo di noi” del 2016, che lo riconosce espressamente per provvedere all’assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave.

Finalità realizzate con certezza nel tempo

L’istituzione di un Trust ha come finalità principali la protezione e la pianificazione di patrimoni, la tutela di beni e diritti delle persone, la programmazione di eventi quali la successione o il passaggio generazionale in azienda e altre utilità che rispondono alle esigenze delle famiglie e delle imprese.

Per le sue peculiarità strutturali e operative, il Trust assicura il perseguimento e la compiuta realizzazione delle finalità stabilite. Anche in orizzonti temporali futuri, oltre la vita dei soggetti che lo dispongono.

Una struttura agile per attività complesse

La struttura tipica del Trust prevede che un soggetto – il disponente – trasferisca beni di sua proprietà a un altro soggetto – il trustee – affinché quest’ultimo li amministri e li gestisca in maniera autonoma e dinamica nell’interesse di uno o più beneficiari o per il raggiungimento di uno scopo.

Il trustee diviene proprietario fiduciario dei beni che impiega per realizzare le finalità dettate dal disponente nell’atto istitutivo del Trust, e ne rispetta tutte le prescrizioni.
Può operare anche affiancato da co-trustee, ed è sempre sottoposto al controllo di un altro soggetto distinto, il guardiano del Trust.

Cosa conferire in un Trust

Possono essere conferiti in trust: quote sociali, titoli di credito e strumenti finanziari, denaro liquido, immobili, opere d’arte, dimore storiche o altro.

 

proteggere risorse,
in modo innovativo

Segregazione patrimoniale

Il patrimonio del Trust è separato rispetto al patrimonio del disponente, del trustee e dei beneficiari. Le vicende personali e patrimoniali non travolgono i beni in Trust.

Unitarietà della gestione

Il trustee assicura una gestione unitaria e coerente del patrimonio, continua nel tempo e nel rispetto dei limiti prescritti dal disponente nell'atto istitutivo.

Continuità dello scopo

Con il Trust è possibile perseguire finalità in un orizzonte di tempo che si estende nel futuro oltre la vita del disponente. Vi è così la certezza di realizzare scopi altrimenti pregiudicati dalla morte, e non raggiungibili con altri strumenti giuridici.